ALMANACCO: 19 Luglio nasce il pittore Edgar Degas

Federica, pseudo art blogger, dice di sé stessa nella sua presentazione, vera art blogger dico io in questa mia ospitata “non autorizzata”, sa spiegare in poche righe tutto ciò che è indispensabile sapere sulla vita degli artisti, senza mai annoiare. Qui trovate l’articolo su Degas, ma sul suo sito potrete leggerne molti altri.

Il mondo della ragazza creativa

Pittore e scultore francese, Edgar Degas nacque il 19 Luglio del 1834 a Parigi. Conosciuto come uno fra i primi impressionisti, famoso soprattutto per i suoi quadri di ballerine e lezioni di danza. Pur partecipando al gruppo degli impressionisti, Degas non amava dipingere en plein air, come i suoi colleghi, dipingendo essenzialmente ambienti chiusi, con angolazioni insolite e pennellate rapide e sciolte.

Edgar Degas nacque nel 1834 da una famiglia nobile e illustre, che gli permise di studiare e viaggiare, crescendo in un ambiente colto che lo incoraggia e lo sostiene. Iniziò gli studi classici nel prestigioso liceo parigino Louis-le-Grand, poi frequentò la facoltà di legge alla Sorbona, dove però non provò mai un forte interesse per la disciplina. Fu per questo che una volta presa la laurea, inserì la sua sincera vocazione per le belle arti, registrandosi come copista al Louvre ed entrando in contatto con i grandi maestri italiani del passato rinascimentale.

La giovinezza…

View original post 757 altre parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: